...
La dichiarazione deve essere presentata da chi utilizza il locale, dai soggetti conviventi o da eventuali eredi e viene redatta su modulo messo a disposizione del Comune, disponibile anche on line in fondo a questa pagina, sezione "documenti".
La denuncia, debitamente sottoscritta, può essere consegnata:
⚠️La TARI non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento di pratiche anagrafiche o altre pratiche comunali (es. nuovi insediamenti commerciali)
ma è necessario dichiarare all'ufficio tributi ogni nuova conduzione, occupazione, variazione e ogni eventuale cessazione, fatta eccezione per le variazioni dei componenti il nucleo familiare, così come risultanti in anagrafe, intervenute successivamente alla dichiarazione iniziale o di variazione (non devono essere dichiarate le variazioni relative alla modifica del numero dei componenti famigliari quando si tratta di soggetti residenti nello stesso nucleo famigliare).
A titolo esemplificativo i motivi più ricorrenti che implicano un obbligo di nuova denuncia, denuncia di variazione o cessazione sono:
- le nuove occupazioni effettuate da soggetti a seguito di immigrazione da altro comune o di costituzione di una nuova famiglia;
- il trasferimento nell'ambito del Comune;
- il cambio di intestazione della denuncia nei casi di subentro per decesso o emigrazione del precedente dichiarante;
- i casi di emigrazione o trasferimento ad altro Comune.
⚠️E' possibile scaricare il modello di dichiarazione (sezione documenti in basso), oppure è possibile recarsi (previo appuntamento) allo sportello TARI dove dopo un breve colloquio verrà consegnato un modello precompilato da controllare e controfirmare.
⚠️ Per ogni informazione aggiuntiva fanno fede il regolamento comunale e la normativa in materia.
⚠️ Attenzione. Sempre in materia di TARI puoi anche consultare il servizio "Punto di accesso TARI online" dove puoi trovare tutte le informazioni in materia di tassa rifiuti, compilare modulistica, pagare ecc.